Piano di Sviluppo triennale: Risultati, Strategie e Nuove Proposte per un futuro più sostenibile

Dipartimento Sviluppo Istituzionale

Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto.” (Helen Keller).

Questa una delle frasi ispiratrici e motivazionali per l’avvio della stesura del Piano Sviluppo triennale del nostro Ateneo. Un lavoro di squadra che ha visto impegnate diverse figure professionali della Comunità Accademica con l’obiettivo di valorizzare quanto fatto ma soprattutto rinnovare, valorizzare e distinguere quanto ancora da fare. Il Documento “Piano di Sviluppo” è stato pensato come una mappa della potenziale crescita di APRA, nella quale vengono riassunte le Iniziative, i Progetti e le Attività future in modo coerente e condiviso, secondo i principi di corresponsabilità.

La finalità del Piano è stata quella di delineare la strategia e le azioni da seguire nei prossimi anni, in coerenza con la sua Mission, Vision, valori e il Magistero della Chiesa.

Il Piano risponde a una serie di punti fondamentali; elementi chiave per la crescita di un’istituzione, quali:

  • definizione degli obiettivi di crescita;
  • misurazione dei risultati e il raggiungimento degli obiettivi fissati;
  • proposte di nuovi prodotti da lanciare;
  • formalizzazione della pianificazione;
  • presentazione del piano economico-finanziario.

Attraverso questo Piano si è cercato di dare una direzione da seguire per il futuro con proiezioni economico- finanziarie che tengano conto delle variabili interne (servizi e struttura organizzativa) e delle variabili esterne (il settore di riferimento e l’andamento macroeconomico del mercato).

L’analisi periodica dei risultati consentirà poi di individuare anche i fattori critici e le azioni da modificare nel tempo. Utile e fondamentale tutto il lavoro di analisi, approfondimento già avviato con la Pianificazione Strategica

– che ha definito le Linee Guida delle proprie attività fino al 2024 – una leva per dare continuità a tale lavoro elaborando nel dettaglio tutti gli elementi utili a comporre questo Piano di Sviluppo triennale.

Si è partiti proprio dalle attività sulle quali, in questi anni, l’Ateneo si è maggiormente impegnato, come: la qualità accademica, la formazione e l’esperienza universitarie, la gestione e lo sviluppo istituzionale.

Durante tutti gli incontri finalizzati alla stesura del Piano, tanti i confronti, analisi e dibattiti – durate ore, mesi – tra i partecipanti e che hanno reso possibile una conoscenza ancora più approfondita della realtà in cui ogni giorno lavoriamo, e una crescita professionale e personale. Presentato al Consiglio Direttivo e al Consiglio Accademico, il Piano rappresenta un momento di novità significativa e una prospettiva di crescita per l’Ateneo.

__0013_obiettivi-strategici

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci