Rapporto CRUIPRO 2022
Conferenza Stampa di presentazione
Il 23 febbraio 2023 presso la Sala Marconi del Dicastero della Comunicazione della Santa Sede, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione del Rapporto CRUIPRO 2022, il primo dalla fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università e delle Istituzioni Pontificie Romane. Accompagnati dalla moderatrice Fausta Speranza, sono stati Alfonso V. Amarante, preside del Pontificio Istituto Alfonsianum e segretario generale della CRUIPRO, e suor Piera Silvia Ruffinatto, preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium e vicepresidente della Conferenza, a illustrare il documento.
La Conferenza si pone come organismo di coordinamento e promozione dell’azione comune dei centri di formazione (Università, Facoltà e Istituti) che vi appartengono, attraverso la rappresentanza dei rispettivi Rettori. È formata da 22 Comunità Accademiche: 7 Università, 2 Atenei, 9 Istituti, 4 facoltà, e accoglie un totale complessivo di oltre 2mila docenti, 600 persone che svolgono attività ausiliarie, e 16mila studenti provenienti da 125 paesi del mondo. Tra gli studenti il rapporto degli italiani è di 1 su 8, mentre il rapporto con i docenti è di 6 a 1, rendendo possibile una formazione più attenta e personalizzata: senza dubbio un punto a favore nei confronti delle università statali dove ad ogni docente corrisponderebbero 16 studenti. Restando in ambito numerico, solo lo scorso anno sono stati erogati 3mila titoli, dal baccalaureato al dottorato.
Tra le attività innovative e consolidate della CRUIPRO, sono stati segnalati i diplomi congiunti su argomenti specifici: Ecologia Integrale, San Tommaso e Spiritualità delle Famiglie Religiose. L’APRA si è distinto come capofila nella promozione del Joint Diploma Donne e Chiesa, oltre per la collaborazione negli altri diplomi congiunti. A futuro la CRUIPRO lancerà Parsifal, il catalogo condiviso delle biblioteche ecclesiastiche delle Università Pontificie romane. Durante la presentazione, particolare rilievo ha avuto l’intervento di don Luis Navarro, Presidente della CRUIPO e Rettore della Pontificia Università della Santa Croce. Con attenzione ha brevemente illustrato le due principali sfide delle Comunità accademiche: l’internazionalità e l’interculturalità; il rapporto con la cultura e le università statali. Nel primo caso si tratta di trovare un livello accademico che permetta di far crescere assieme chi è più o meno dotato culturalmente; nel secondo, intrecciare proficui rapporti di collaborazione. Parte della soluzione è l’iniziativa di un “accordo di mobilità” tra gli studenti delle istituzioni della Conferenza di Rettori che permette di acquisire fino a 6 crediti a semestre in un’altra università pontificia senza doversi iscrivere e pagare. Al termine della presentazione don Luis Navarro si è intrattenuto in un’intervista nella quale ha parlato del buon stato di salute delle Università e Istituzioni della CRUIPRO; della sfida di comunicare il Kerigma alla cultura attuale; dell’accordo di mobilità e delle sue aspettative per l’Udienza con il Santo Padre il sabato successivo.
Anche la studentessa Rafaella Figueredo, rappresentante degli studenti CRUIPRO, ha rilasciato una breve intervista nella quale ha illustrato i benefici di studiare a Roma in quanto “unione tra la vocazione dello studente e vocazione all’annuncio”, e l’importanza di approfittare della modalità di scambio formativo tra università per acquisire “non soltanto altri saperi e altri crediti, ma soprattutto altri modi di pensare e altre modalità di approccio”.