Saluti – La teologia dei Santi

Cerimonia di congedo del Prof. P. François-Marie Léthel, OCD

 

Prof. P. François-Marie Léthel, OCD ha condiviso la sua esperienza spirituale nella cerimonia di congedo.

Il 19 maggio 2023 si è tenuta una cerimonia di congedo del nostro caro Prof. P. François-Marie Léthel, OCD, docente invitato presso la Facoltà di Teologia per un ventennio. All’incontro presieduto dal Rettore P. José Enrique Oyarzún, LC, hanno partecipato molti docenti, studenti e collaboratori che hanno condiviso negli anni sia l’esperienza educativa sia la preghiera che la crescita spirituale. P. Oyarzún ha espresso la gratitudine personale e quella di tutto l’Ateneo con parole cariche di amicizia e ammirazione, ricordando gli anni di cammino e crescita. Al termine dell’intervento ha voluto omaggiare P. Léthel con un’icona della Regina degli Apostoli. Dopo i ringraziamenti del Rettore, P. François- Marie ha raccontato brevemente la sua storia personale, e cosa lo ha spinto a concentrare il suo sforzo accademico e spirituale nella teologia dei santi.

Sono entrato al Carmelo 56 anni fa dopo aver letto Giovanni della croce, avevo 18 anni, Teresa d’Ávila e S. Teresa di Lisieaux; erano i libri della mia santa mamma. […] È nata la teologia dei santi con la mia vocazione al Carmelo. Ho fatto la professione perpetua nel ’68 in Francia, anni estremamente difficili, e proprio vedevo una grande grazia, la teologia dei santi è la grazia del ’68. […] C’era tanta confusione, tanta oscurità e ho capito che solo i santi erano resistenti al sospetto. […] Dove c’è santità c’è amore di Dio e servizio alla Chiesa… […] è stata un’esperienza di luce”.

Finalmente, P. François-Marie Lèthel ha espresso anche l’amicizia e il cammino spirituale intrapreso al fianco della Congregazione dei Legionari di Cristo e delle Consacrate del Regnum Christi. Un cammino di amicizia che deve accompagnare alla santità.

__0016_DSC09549

Quando abbiamo chiesto a P. Léthel di dirci brevemente come riassumere la sua esperienza accademica presso l’APRA ci ha rivolto delle parole che ci hanno riempito di gratitudine:

Qui al Regina Apostolorum ho trovato la più grande accoglienza per la mia impostazione teologica, la teologia dei santi, che per me è tutta la mia vita”. E ancora in un’altra occasione: “Ciò che mi ha colpito di più, insieme ad un altissimo livello accademico – c’è l’uso della ragione in tutti i campi anche con le diverse facoltà – il più grande valore che ho trovato qui è un immenso amore per la Chiesa, specialmente per il Papa. […] Ho visto come questo grande amore per la Chiesa e il Papa era una fonte di apertura e di gioia, e che dà all’uso della ragione una più grande purezza e sicurezza”.

Grazie a P. Lèthel per le sue parole, la sua presenza e sapienza che ha condiviso con noi.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci