Testimonianze

Renee Pomarico

Ho conseguito una laurea in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Regina Apostolorum nel 2011. La mia consacrazione a Dio nel Regnum Christi mi ha condotta all’università. Ho iniziato con una laurea in Educazione e Sviluppo presso l’Università Anahuac in Messico. Successivamente, ho cercato di ottenere una licenza in Scienze Religiose presso la Regina Apostolorum partecipando al loro programma a distanza. Mi sono impegnata nello studio del materiale, una classe alla volta, nel corso di quattro anni, mentre lavoravo a tempo pieno nell’apostolato. È stata sicuramente un’esperienza gratificante! La mia laurea in Scienze Religiose mi ha fornito un ampio supporto nei campi accademico, catechetico, spirituale e pastorale.

Dal punto di vista accademico, il materiale che ho studiato in Scienze Religiose ha fornito una solida base per la mia carriera nell’insegnamento. Sono stata insegnante di Apologetica, Fede e Rivelazione, Public Speaking e Drama presso l’Immaculate Conception Academy per cinque anni. In seguito, sono diventata docente di Catechismo per i candidati alla vita consacrata nel Regnum Christi, oltre ad assumere il ruolo di decano accademico a Monterrey, in Messico.

Nel campo catechetico, i miei studi presso la Regina Apostolorum mi hanno permesso di dedicare del tempo come catechista in numerose parrocchie e in altri programmi scolastici nel corso degli anni. Sono stata anche assunta come Direttrice dell’Educazione Religiosa presso la Parrocchia di Holy Name of Jesus a Providence, RI. Dal punto di vista spirituale, i contenuti hanno arricchito il mio percorso personale nella fede, aumentando la mia conoscenza delle Scritture e dei concetti teologici. Sono stati alla base dei ritiri che ho predicato per adolescenti, giovani e adulti.

Considero la laurea in Scienze Religiose essenziale per il mio ministero pastorale. Una solida formazione in filosofia, teologia e spiritualità è necessaria in una vita dedicata all’evangelizzazione. La laurea mi ha anche permesso di conseguire successivamente la certificazione in Direzione Spirituale presso la Divine Mercy University e di svolgere l’accompagnamento vocazionale nell’arcidiocesi di Monterrey, in Messico.

Alcuni elementi del programma di Scienze Religiose che ho apprezzato sono:

  • La scelta di 8 libri, uno per ogni disciplina accademica, da leggere e su cui scrivere un saggio. Due dei miei preferiti, a cui mi riferisco spesso, sono:
  • La ricerca del senso della vita di Viktor Frankl.
  • Amore e responsabilità di Karol Wojtyla.
  • Le lezioni sull’Antico e il Nuovo Testamento sono state affascinanti e arricchenti per la mia vita spirituale e il mio ministero pastorale.
  • La metafisica è essenziale per comprendere l’essere e l’ordine delle proprietà essenziali e accidentali. Grazie a questo materiale, ho arricchito notevolmente la mia conoscenza.

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Religiose, ho ottenuto una laurea magistrale in Comunicazione presso la Spring Arbor University negli Stati Uniti d’America. Attualmente, sono Direttrice delle Comunicazioni per le Donne Consacrate del Regnum Christi, con sede a Roma. Continuo anche a svolgere il ruolo di direttrice s

__0001_Renee-Jan-2023

 

Eugenia Álvarez

Mi chiamo Eugenia Álvarez, sono venezuelana, consacrata a Dio nel Regnum Christi dal 1999.

Ho terminato la mia laurea in Scienze Religiose nel 2014. Ho svolto i miei studi nel programma di formazione a distanza dell’Ateneo, combinandoli con una laurea in Educazione e Sviluppo presso l’Universidad Anáhuac de México.

Gli studi in Scienze Religiose hanno risvegliato in me l’amore per l’intelligenza della fede e la sua trasmissione in un servizio ecclesiale di evangelizzazione. Ho apprezzato particolarmente lo studio della teologia fondamentale e della Sacra Scrittura. In entrambi ho trovato le ragioni della nostra speranza e i modi per stabilire il dialogo tra la teologia e l’uomo contemporaneo. La preparazione della tesi sull’offerta della vita secondo Romani 12, 1-2 è stata di particolare ispirazione per la mia vita e il mio apostolato.

Dopo questi studi ho potuto ottenere la licenza canonica in teologia spirituale presso il “Centre Sèvres”, la facoltà gesuita di Parigi, e alcuni diplomi di università spagnole: “Specialista in Esercizi Spirituali” (U. de Comillas), “Esperto in teologia della vita consacrata” (U. de Salamanca). Sto valutando la possibilità di fare un dottorato in teologia.

Dopo la laurea in scienze religiose ho scoperto un gusto naturale per la teologia e la spiritualità, un modo naturale di collegarla alla vita e di condividerla con semplicità. Ho avuto modo di lavorare apostolicamente con adolescenti, giovani e adulti. Il mio modo di evangelizzare è caratterizzato dal favorire le esperienze di fede che facilitino l’incontro personale delle persone con Dio. Per questo, la conoscenza della rivelazione e la spiritualità ignaziana sono state di particolare ispirazione.

Attualmente offro un servizio come consigliere generale della Società di Vita Apostolica: “Consacrate del Regnum Christi”, combinandolo con diverse modalità di condivisione della ricchezza degli esercizi spirituali di Sant’Ignazio di Loyola.

Vivo con il desiderio di contribuire a quanto espresso da Papa Francesco al nuovo prefetto per la dottrina della fede: “Abbiamo bisogno di un modo di pensare che sia in grado di presentare in modo convincente un Dio che ama, che perdona, che salva, che libera, che promuove le persone e le chiama al servizio fraterno”. (Papa Francesco 1/07/23).

 

Joseph Baselais

Carissimi responsabili e collaboratori, nel nome di nostro Signore Gesù Cristo, a voi, pace e gioia! Permettetemi di congratularmi per l’importantissimo ruolo che svolgete all’interno del nostro Ateneo, in particolare nella Facoltà di Bioetica.

Colgo questa nobile occa- sione per ringraziarvi anche per la notevole assistenza economica (riduzione delle tasse) che ho ricevuto per quest’anno.

Sono Baselais Joseph, haitiano di origine, studente al secondo anno di licenza in bioetica,

Sinceramente quest’anno mi sarebbe molto difficile proseguire gli studi se non ricevessi il vostro sostegno perché sono qui a Roma senza copertura economica per lo studio, né i miei genitori possono più aiutarmi a causa della difficile situazione politica, economica, sociale del mio Paese. Per questo vi dico: Grazie mille sinceramente!

Contando sempre sul vostro aiuto per il futuro, vi ricordo che il mio sogno più grande è continuare con questo studio per investire su me stesso e impegnarmi per aiutare la Chiesa del mio Paese che ne ha tanto bisogno. Perché fino ad oggi parlare di bioetica è e sarà sempre una cosa nuova e strana (la gente non ha ancora una coscienza bioetica). Il mancato rispetto della dignità della persona, la banalizzazione della vita umana, la violazione dei diritti fondamentali della persona, i casi di omicidio quotidiano ne sono esempi molto concreti.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci