Tour To France 2024
Sui pedali dal 2018 per unire Preghiera e Solidarietà
Il Tour To France continua la sua attività come iniziativa a sostegno degli studenti per la Campagna di raccolta fondi “Pedaling For Scholarship” e giunge quest’anno alla sua VII Edizione.
Clemens Gutberlet, L.C. – Alumnus e Caposquadra del TeamAPRA, lo ricorda così: “La prima Edizione nel 2018 è stata una sfida estremamente sportiva (1621 km e 13981 metri di dislivello da Roma a Lourdes in 8 giorni). Allo stesso tempo i fondatori del Tour To France, Giuseppe Fatato ed io, abbiamo vissuto questi giorni come un intenso pellegrinaggio. Lui in segno di gratitudine per la sua guarigione ed io con un lungo elenco di intenzioni di preghiera che centinaia di persone mi avevano richiesto. Quest’anno la meta è stata Lourdes e nonostante la grande sfida sportiva – soprattutto considerando gli altri sei anni alle spalle e due viti al ginocchio – ho deciso e affrontato il Tour prevedendo due serie di tappe molto più belle delle Alpi (Savona-Avignone) e dei Pirenei (Perpignan-Lourdes), per un totale di 1088 km ma con 19290 metri di dislivello alcuni dei quali percorsi nel veicolo di appoggio. Tutto il Tour è stato un vero pellegrinaggio con tempo per la preghiera silenziosa, la Santa Messa quotidiana e un impulso spirituale.
Sant’Anna di Vinadio, il luogo di pellegrinaggio più alto delle Alpi proprio al confine italo-francese, ci ha permesso di sperimentare in prima persona la protezione materna di Maria e di sua madre Anna. Infatti, godevamo di una speciale protezione celeste. Con 9 ciclisti sulla strada contemporaneamente e un totale complessivo di 9.000 chilometri percorsi, il gruppo era più numeroso e più affiatato che mai ma non abbiamo avuto nessun incidente e solo una gomma a terra. Un’altra sfida è stata restare insieme nonostante i diversi livelli di allenamento. Questo ci ha unito come gruppo, anche se spesso eravamo sparsi per diversi chilometri, ma così si è avverato il detto biblico ‘gli ultimi saranno i primi’. I primi avevano esagerato per un errore di sistemazione e al rientro gli ultimi erano già lì.
La maggior parte dei partecipanti portava con sé serie preoccupazioni familiari mentre si recavano a Lourdes per poi presentarli a Maria, una motivazione e slancio in più per raggiungere la meta, nella piena consapevolezza davvero di compiere un’attività di sostegno totale”.
Il Tour To France rappresenta un impegno fisico, spirituale e umano. Un impegno concreto che quest’anno ha permesso l’erogazione di 13 Borse di Studio e la conferma del sostegno dei nostri donatori continua.