Un Natale con nuovi ospiti

Condivisione, cura e amore nella nostra Missione di Roberto Serafini – Dipartimento Sviluppo Istituzionale

 

Il Santo Padre Papa Francesco nel messaggio per la VII Giornata Mondiale Dei Poveri ci ricorda che:

“Viviamo un momento storico che non favorisce l’attenzione verso i più poveri (…) La parabola del buon samaritano (cfr Lc 10,25-37) non è un racconto del passato, interpella il presente di ognuno di noi. Delegare ad altri è facile, offrire del denaro perché altri facciano la carità è un gesto generoso, coinvolgersi in prima persona è la vocazione di ogni cristiano”.

Riflettendo su tale insegnamento, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum s’impegna attivamente a stendere una mano amica a coloro che si trovano in difficoltà. Attraverso un percorso di solidarietà, cerchiamo di incarnare in attività concrete la compassione di Cristo e di dare speranza ai più bisognosi, dimostrando che la formazione apostolica non è solo un atto intellettuale ma un servizio concreto alla comunità umana. In occasione dello scorso Natale, abbiamo dato vita ad un momento davvero speciale di condivisione e solidarietà, offrendo un pranzo caloroso ad alcune decine di persone che si trovano in condizioni di disagio. Durante questa emozionante giornata, i dipendenti e le autorità accademiche hanno abbracciato con gioia il compito di servire i pasti ai nostri ospiti, testimoniando così l’importanza dell’altruismo e dell’amore verso il prossimo.

Questo pranzo, offerto grazie alla collaborazione del nostro fornitore Pellegrini, non è stato solo una occasione per nutrire il corpo dal momento che alcuni nostri studenti hanno portato la loro voce e il loro spirito vivace, rallegrando l’atmosfera con canti di speranza e fratellanza. Si è trattato di un atto di compassione, un’espressione tangibile dell’estensione dell’amore di Cristo a coloro che ne hanno più bisogno. Ha dimostrato che la nostra dedizione alla formazione apostolica non si limita alle aule di studio ma si vuole allargare alla pratica quotidiana della solidarietà.

Anche per il Santo Natale dell’anno 2023 continueremo a portare avanti questa preziosa tradizione, testimoniando che l’amore verso il prossimo e la cura dei meno fortunati sono valori intrinsechi della nostra Comunità. In ogni gesto di gentilezza vediamo un riflesso della nostra missione di servizio, che speriamo possa essere sempre d’ispirazione per tutti.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci