VIII Congresso Nazionale di Etica Medica e Deontologia – Assistenza medica scientifica e umana
 Il rapporto medico-paziente è al centro dell’etica medica. Oggi diversi fattori stanno avendo effetti deleteri su questa relazione. Uno di questi effetti è la trasformazione dell’alleanza terapeutica in una relazione a distanza, fonte di conflitti e aggressioni sempre più frequenti che sono alla base di quella che è stata definita medicina difensiva.
L’analisi di ogni singolo fattore coinvolto potrebbe essere oggetto di un intero congresso e il Prof. Francisco José Ballestra, LC, professore straordinario della Facoltà di Bioetica nel nostro Ateneo, è intervenuto al VIII Congresso Nazionale di Etica e Deontologia a Siviglia. Il Congresso, organizzato dal Collegio dei Medici di Siviglia (RICOMS) e dal Consiglio Generale del Collegio dei Medici di Spagna (CGCOM), ha l’obiettivo di diventare un forum di discussione che promuova un Codice di Etica Medica aggiornato e adattato ai cambiamenti sociali e professionali, affinché tutti i medici spagnoli possano fornire un’assistenza medica di alta qualità scientifica e umana. In occasione di questo evento è stato presentato pubblicamente il nuovo Codice di Deontologia Medica, di cui sono state rese note le principali novità .
In questa cornice il Prof. Ballester interviene con L’Autonomia del Paziente e i Testi Deontologici del Corpus Ippocratico in cui si esprime sull’importanza della deontologia medica ed evidenzia come l’esaltazione di una malintesa autonomia del paziente possa influire sulla relazione tra medico e paziente.