We Are APRA
Un momento di festa per tutta l’APRA Community
Il 21 maggio presso l’Auditorium Giovanni Paolo II si è svolto We are APRA, l’evento artistico e conclusivo delle celebrazioni del 30° di fondazione dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. È stato un momento di Festa per tutta la Comuità APRA, con musica, testimonianze, sketch teatrale e momenti collettivi di gioco (TivialAPRA). Un vero e proprio spettacolo che ha visto protagonisti studenti, docenti e dipendenti APRA.
L’evento è stato aperto dalla Sigla coreografica We are APRA: un momento animato e vivace che ha visto sfilare verso il palco trenta persone festanti, muovendosi e scuotendo a ritmo di musica, palloncini e scritte luminose a tema trentesimo.
La manifestazione è stata poi condotta da Adele Ercolano, coordinatrice dell’Area Culturale ISSD e P. Giovanni Malgaroli, L.C., referente APRA per l’internazionalizzazione presso la RIU, che in sintonia hanno introdotto i vari momenti del programma. Innanzitutto, il saluto del Rettore, seguito dall’interpretazione del Prof. Marco Martorana, docente di italiano e di latino, che ha interpretato lo spirito della Comunità APRA con goliardia e simpatia: “più che scola, è casa e cammino, indove lo spirito e la mente si fanno un destino”.
A seguito, Irene Tognella, dell’ufficio fundraising, ha presentato un cortometraggio con le testimonianze di studenti, docenti e alumni, che hanno raccontato le loro esperienze umane e di studio, e del far parte di questa Comunità. È emerso un mosaico di vissuti che ben rappresentano la ricchezza di una comunità che sa camminare insieme verso nuovi orizzonti e rispondere con creatività alle sfide odierne.
Sul palco si sono alternati anche due gruppi con cover e repertorio vivace. Il primo l’APRA Band coordinata da Daniele Ridolfi musicista e membro dello staff della
Segreteria Generale (al piano), Gonzalo Flores, alumnus (al sax), P. Alejandro Paez, L.C., docente (chitarra e voce), César Fernández, L.C., studente (chitarra) e Vinicius Pessuti, studente (al basso). Il secondo, un gruppo di quattro studenti del 2° e 3° anno di Filosofia e Teologia.
Un momento esilarante è stato lo sketch teatrale La Pentecoste in Ateneo scritto dallo studente Ignacio Garcia Uzcanga. Dipendenti e studenti hanno parodiato la quotidianità APRA: Fr. Héctor Augusto Baca Guichard, L.C. (studente di Filosofia), Gennaro Casa (Facoltà di Bioetica), Fabrizio Del Prete (ufficio amministrativo), Carlo Fattori (ufficio promozione), Sidya Sow (ufficio Servizi Generali) e Camilla Raciti (ISSD).
Il momento ludico TrivialAPRA la battaglia del sapere ha coinvolto tutti i presenti con un quiz interattivo online sulla storia e la vita in APRA, che ha previsto un premio (buono caffetteria) per i 3 più veloci a rispondere correttamente.
L’evento si è concluso con la premiazione dei partecipanti alla Mostra Collettiva d’Arte che ha raccolto artisti e talenti della Comunità sul tema dei valori APRA interpretati dal medium artistico.
We are APRA è stata una festosa iniziativa, che regalando leggerezza e giulivo buon umore, ha offerto alla APRA community l’occasione di vivere un clima di condivisione e di connettività interna.