La “voce” della nostra comunità

Suor Annalisa è monaca di clausura dal 1988 e ha cercato una formazione permanente per accompagnare il proprio discernimento e la propria vocazione. Quando iniziò a studiare era a distanza perché in comunità osservava la clausura papale, una delle forme più antiche di vita contemplativa.
“L’avventura con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum inizia nel 2012 con l’Iscrizione a Scienze Religiose… dove ho trovato non solo la competenza dei professori ma anche la gentilezza e il rispetto. In questa università, non ero un numero ma ho trovato una famiglia. Conseguo il Baccalaureato in Scienze Religiose nel 2013, la Laurea Magistrale in Teologia Spirituale nel 2015, ricevo il Premio di Eccellenza Accademica il 3 ottobre 2016 e lo stesso anno ottengo il Baccalaureato in Teologia. L’aiuto finanziario concesso dal Regina Apostolorum mi ha permesso di ottenere il Master in Dogmatica Teologia nel 2020 e spero di continuare il mio percorso formativo con il Dottorato in Teologia”. Lo studio della teologia mi ha aiutato a rispondere alle domande che, prima o poi, ogni uomo e quindi anche ogni religioso deve affrontare. Ad un certo punto, ho sentito che il cuore non era più sufficiente e che anche il cervello e l’intelligenza giocavano un ruolo importante nella fede e nella preghiera. Quindi, prima di tutto, ci sono motivazioni personali, poi anche condivise perché quasi nello stesso periodo in cui ho iniziato i miei studi sono stata eletta badessa della mia comunità e la formazione mi ha aiutato ad allargare l’orizzonte delle mie opinioni e quindi ad affrontare questo compito con maggiore consapevolezza, responsabilità e titolo di madre. Credo anche che oggi anche una suora di clausura debba essere pronta a rispondere alle domande poste dalle tante persone che frequentano il monastero”.

Bernadette è una laica cattolica nata ad Honk Kong ed è stata recentemente selezionata per una delle nostre prestigiose Borse di Studio per Cattolicesimo ed Etica degli Investimenti grazie al generoso sostegno dei donatori:
“Ho avuto la fortuna di ottenere la borsa di studio per un Dottorato di Ricerca presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in merito al Pensiero Sociale Cattolico ed Etica degli Investimenti. Ho ottenuto la Licenza Teologica nel febbraio 2021 e, con forte sensibilità ed entusiasmo, desidero introdurre l’etica sociale riguardante l’investimento nelle famiglie e nel matrimonio secondo l’insegnamento della Chiesa per servire il popolo di Dio”.
Michael Baggot è sacerdote e religioso della Legione di Cristo, e un neolaureato in Bioetica. Ha ricevuto una Borsa di Studio in Dottorato grazie generosità della Farrell Family Foundation, ed è stato sostenuto nella sua formazione precedente attraverso la generosità di molti donatori.
“Al Regina Apostolorum, ero immerso nel pensiero di rigorosi studiosi cristiani come Agostino, Aquino, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e sono stato preparato a impegnarmi in modo costruttivo con i pensatori di tempi ostili alla fede. Oltre a questi studi meticolosi, la mia esperienza universitaria mi ha portato a contatto con culture e tradizioni estranee alla mia limitata esperienza come agnostico. Anni di studi in un corpo studentesco internazionale mi hanno permesso di parlare, studiare, fare sport e pregare con compagni di classe provenienti da Brasile, India, Messico, Nigeria, Spagna, Sri Lanka, Venezuela e altre nazioni. I miei orizzonti sono stati costantemente ampliati attraverso conversazioni, festività locali come le posadas dell’Avvento e celebrazioni liturgiche come le ordinazioni nel rito Siro-Malabarese. Così, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum mi ha fatto conoscere a una profondità della vita intellettuale e un vento di diversità culturale nella tradizione cattolica che supera tutto ciò che conoscevo come umanista di questo secolo. Questi anni di formazione al Regina Apostolorum ricchi di crescita intellettuale, spirituale e culturale non sarebbero stati possibili senza il generoso sostegno dei nostri benefattori in tutto il mondo. Anche se non ho avuto il piacere di incontrarli tutti di persona, posso garantire loro le mie preghiere costanti. Che Dio ricompensi i loro contributi per la mia formazione sacerdotale e il mio ministero”.