Tour2France 2025
Siamo ormai giunti al termine di questa nuova bellissima edizione 2025, partita da Piazza San Pietro in occasione del Giubileo dello Sport, presenti i partecipanti anche delle scorse edizioni del Tour To France e con il Team APRA della Maratona di Roma.
Nella solennità della Santissima Trinità, insieme agli oltre tremila fedeli presenti, Papa Leone XIV ha ricordato tre aspetti che rendono lo sport «un mezzo prezioso di formazione umana e cristiana», ovvero la collaborazione, la concretezza dello stare insieme e l’arte della sconfitta che apre alla speranza. Il Pontefice considera una vera “bellissima” missione quella che la Chiesa affida agli sportivi: essere “riflesso di Dio Trinità” anche per il bene dei fratelli. Il Successore di Pietro esorta a lasciarsi coinvolgere “con entusiasmo: come atleti, come formatori, come società, come gruppi, come famiglie”.
Infine, rimanda alla Madre di Gesù, così discreta ma così piena di sollecitudine, di dinamismo, di “corsa” verso Dio e i gli altri, come Papa Francesco amava ricordare. “Chiediamo a Lei di accompagnare le nostre fatiche e i nostri slanci, e di orientarli sempre al meglio, fino alla vittoria più grande: quella dell’eternità, il “campo infinito” dove il gioco non avrà più fine e la gioia sarà piena”.
Leone XIV: con l’allenamento quotidiano dell’amore si costruisce un mondo nuovo – Vatican News
E poi via, capitanati come sempre dal nostro Alumno P. Clemens, dal Santuario di Oropa a Biella fino alla Cathédrale Notre-Dame-du-Puy, per sostenere la campagna Pedaling for Scholarships ed offrire borse di studio agli studenti dell’Ateneo in difficoltà economica alimentando il Fondo del Buon Samaritano.
Da domenica 15 a lunedì 23 giugno 2025 torna il Tour2France, l’evento ciclistico dedicato a sostenere gli studenti desiderosi di continuare i propri studi in Ateneo ma che affrontano difficoltà economiche nel perseguire il proprio percorso formativo qui nel nostro campus a Roma.
In occasione dell’Anno Giubilare, il Team APRA, guidato ancora una volta dal nostro Alumnus P. Clemens L.C., anticipa a giugno la partenza durante il Giubileo dello Sport, partecipando a questo insieme agli atleti che hanno preso parte alla 30° Maratona di Roma Run4Good 2025.
Dopo aver presenziato alla S. Messa presieduta dal Santo Padre in Piazza S. Pietro, il Tour2France partirà dal Santuario di Oropa a Biella per raggiungere, dopo oltre 1.000 km, la meta finale della Cathédrale Notre-Dame-du-Puy, combinando carità, sport e spiritualità.
Segui il percorso del Tour in diretta
L’Edizione sarà ricca di opportunità e di sfide, attraverso panorami mozzafiato e pendenze vertiginose lungo le Alpi, vorrà offrire sostegno a coloro che ne hanno bisogno, in linea con le parole di Papa Francesco sulle virtù dello sport: lealtà, impegno, sacrificio, spirito di gruppo e riscatto.
Il Tour2France non è solo un evento sportivo ma soprattutto un’opportunità per sostenere la campagna Pedaling for Scholarships, che offre borse di studio agli studenti dell’Ateneo in difficoltà economica e promuove i valori dello sport solidale e la bellezza del creato.
Vi invitiamo a seguire il Tour giorno per giorno attraverso i nostri canali social, scoprendo nuovi paesaggi, culture e tradizioni locali.
La nostra speranza è di raccogliere sempre più donazioni per offrire un numero maggiore di borse di studio, contribuendo così a una grande missione di solidarietà; aiutaci e sostieni il Tour2France 2025 con una donazione, le risorse di questa campagna di solidarietà saranno messe a disposizione del Fondo del Buon Samaritano ed erogate secondo i criteri del Bando relativo.
Vivi l’emozione del Tour2France anche su Facebook, Instagram e TikTok
Per ulteriori informazioni: fundraising@upra.org.

Tour2France 2023
Tour2France 2024