- Il pagamento delle tasse e dei contributi può essere effettuato in un’unica soluzione oppure in più rate.
Qualora il pagamento avvenga in un’unica soluzione, entro i tempi previsti nella tabella delle tasse accademiche, si avrà diritto a una riduzione pari al 10% dell’importo della sola rata accademica; il predetto sconto si applica esclusivamente ai cicli di licenza e baccalaureato.
- L’iscrizione si versa ogni anno in un’unica soluzione oppure in due rate all’inizio di ciascun semestre, come indicato nella tabella delle tasse accademiche.
- È possibile iscriversi all’Ateneo come studente ordinario oppure straordinario sia al 1° semestre che al 2° semestre, entro i tempi previsti e indicati nella tabella delle tasse accademiche. Qualora uno studente si iscriva al 1° semestre è tenuto al versamento delle seguenti quote:
- iscrizione
- 1a rata
- 2a rata
Qualora uno studente si iscriva al 2° semestre è tenuto al versamento delle seguenti quote:
- iscrizione
- 2a rata
La suddivisione del pagamento della quota di iscrizione è possibile per i percorsi formativi che prevedono una ciclicità accademica semestrale. Non è possibile invece per i percorsi formativi con cadenza annuale; in questo caso la quota di iscrizione dovrà essere pagata in un’unica soluzione.
- Le rette devono essere corrisposte per tutto il ciclo, anche nel caso in cui si ter- minassero gli studi anticipatamente rispetto al termine previsto.
- Nel caso di una richiesta di sospensione si deve essere in regola con la propria posizione amministrativa al momento della richiesta stessa.
INFORMAZIONI GENERALI > NORME AMMINISTRATIVE
La sospensione degli studi è l’interruzione temporanea degli studi ed esonera lo studente dal pagamento delle tasse accademiche. Per sospendere gli studi non è previsto il pagamento di alcun contributo.
- Lo studente può presentare la rinuncia agli studi. Qualora lo studente abbia una situazione amministrativa regolare, la rinuncia è gratuita. In caso di irregolarità è previsto il versamento di un contributo economico (vedi tabella tasse accade- miche). In caso di rinuncia non si ha diritto al rimborso delle tasse già pagate e non si è tenuti al pagamento delle tasse di cui si fosse eventualmente in debito.
- Non sono previsti rimborsi di tasse e contributi, tranne in caso di motivi gravi e documentabili, previa autorizzazione da parte dell’economato.
- Il ritardato pagamento delle quote di iscrizione e delle rate accademiche comporta l’applicazione di un’indennità di addendum secondo le quote stabilite dalla tabella delle Tasse accademiche.
- Sono previste ulteriori tasse che si applicano in situazioni speciali e che fanno parte, a tutti gli effetti, della presente normativa (vedi tabella tasse accademiche– sezione tasse speciali).