Romano Guardini ieri e oggi: persona, incontro, cultura
Locandina scaricabile dell'evento
La Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, con la collaborazione della Facoltà di Teologia, ha organizzato un evento per commemorare il 50º dalla scomparsa di Romano Guardini, una delle principali figure del pensiero cattolico del XX secolo, e il cui processo diocesano in vista alla beatificazione è stato recentemente iniziato. Con la modalità del “call for papers” si vuole riunire studiosi esperti e giovani con il fine di confrontare la loro visione e interpretazione dell’ampio retaggio di Guardini. Volendo garantire un ampio orizzonte di riflessione, sei aree sono state stabilite in modo da rispecchiare alcuni dei principali nuclei del pensiero di Guardini:
Per effettuare il pagamento clicca qui
- Area 1: Liturgia, ecclesiologia, spiritualitĂ .
- Area 2: Persona, antropologia, etica.
- Area 3: Filosofia della religione.
- Area 4: Metodologia del pensiero: polaritĂ eWeltanschauung.
- Area 5: Cultura e cristianesimo.
- Area 6: Pedagogia e formazione cristiana.
Gli abstracts sono ammessi in italiano e in inglese.
Vengono privilegiati i papers redatti per il Convegno, ma sono anche ammessi papers che siano stati pubblicati negli ultimi cinque anni. Gli estremi dell’avvenuta pubblicazione devono essere indicati nell’abstract.
Estensione massima:Â 600 parole.
Inserire all’inizio dell’abstract i dati personali: nome e cognome; e-mail; ultimo titolo accademico ottenuto; istituzione di appartenenza.
Data limite per la consegna di abstracts: 30 giugno 2018.
Consegna il tuo abstract cliccando qui.