V@W_26.01_SITO

Il PNRR stato di avanzamento dei progetti d’impatto per le donne

Il 26 gennaio è partita la nuova edizione dei Value@Work Open Talks, appuntamenti mensili organizzati dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna (ISSD) dell’APRA, nell’ambito del progetto “Value@Work. La Persona al centro”  per offrire momenti di approfondimento e di confronto sulle questioni economiche, sociali e culturali odierne con uno sguardo femminile.

Il programma della V edizione, prevede un totale di cinque incontri che si terranno fino a maggio, e che spazieranno da tematiche che direttamente o indirettamente, hanno un impatto sul mondo del lavoro e sulla qualità di vita delle persone. Il programma completo degli incontri è disponibile sul sito upra.org.

Nel primo evento dal titolo “Il PNRR stato di avanzamento dei progetti d’impatto per le donne”, moderato da Adele Ercolano, coordinatrice dell’Area Culturale ISSD, si è discusso delle misure e delle strategie messe in atto per favorire la parità di genere e rilanciare l’occupazione femminile, con gli interventi delle relatrici: Eleonora Mattia, presidente Commissione Lavoro, Pari opportunità, Istruzione, Formazione e Politiche giovanili della Regione Lazio, Stefania Celsi, business advisor di strategie aziendali e di sviluppo leadership, Sabrina Fattori, dottore commercialista ed esperta di imprenditoria femminile ed Emiliana Alessandrucci presidente COLAP.

A dare il via ai lavori Anita Cadavid, direttrice ISSD, che ha rivolto a tutti un suo saluto con l’auspicio che i fondi del PNRR offrano una effettiva opportunità di inclusione e di miglioramento della qualità lavorativa delle donne.

Durante l’incontro si è sottolineato come la parità di genere sia fondamentale per liberare talenti femminili e stimolare la crescita economica e sociale di un paese e di come la maternità sia una responsabilità collettiva. E’ stata ribadita la necessità sempre più urgente di creare strutture di welfare che mettano le donne in condizioni di poter lavorare, ricordando che il part-time ancora oggi ha una connotazione tutta al femminile.

Si è quindi affrontato il tema delle principali leve del PNRR per favorire il gender mainstreaming, l’inclusività nei contesti lavorativi e l’importanza della formazione.

Si è parlato delle misure strategiche previste dal PNRR a sostegno dell’imprenditoria femminile e dei benefici della certificazione di genere che deve accompagnare le imprese nella riduzione dei divari in tutte le aree più critiche per la crescita professionale delle donne, e rafforzare la trasparenza salariale.

Le criticità messe in rilievo riguardano la difficoltà a consuntivare e correlare l’andamento del mercato del lavoro femminile con i progetti PNRR e soprattutto il monitoraggio ex-ante e ex-post.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci