Modulo Giornalismo in Bioetica “Informazione, Covid, Guerra e Bioetica?”

Modulo Giornalismo in Bioetica “Informazione, Covid, Guerra e Bioetica?”

Dal 5 Luglio 2022 al 6 Luglio 2022 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso Aula Magna 2° Piano Ateneo Pontificio Regina Apostolorum


Il Modulo si pone l’obiettivo di affrontare l’informazione su tematiche specifiche dal punto di vista etico e bioetico. Il Corso è organizzato dalla Facoltà di Bioetica in collaborazione con la Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani stabilita all’interno dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e l’Università Europea di Roma.

L’idea nasce dall’esigenza di quanto sia spesso presente un “vuoto conoscitivo” nell’affrontare tematiche etiche e bioetiche nel mondo dell’Informazione.

Il non sapere e non comprendere a fondo determinate questioni, alimenta un caos conoscitivo che spesso sfocia in informazioni errate e faziose, fake news etc.

In tematiche etiche, neuroetiche e bioetiche occorre dunque fare chiarezza.

Il Modulo vuole quindi formare professionisti della comunicazione sulle tematiche bioetiche.

Le sessioni  saranno a cura di Giornalisti e Bioeticisti, tavole rotonde e lavori in gruppo. attraverso aggiornamenti, dibattiti e confronti  su temi concreti e attuali.

 

 

Note per i partecipanti:

Il Modulo sarà incluso all’interno dell’intero Corso di Aggiornamento in Bioetica. Clicca qui per visualizzare il Programma del Corso. Un’occasione per conoscere e/o approfondire alcuni aspetti della Bioetica in ambito attuale come si apprende dal Titolo «Bioetica, Morte e Immortalità» («Bioethics, Death and Immortality»).

I partecipanti al modulo possono beneficiare di accredito stampa.

I Giornalisti partecipanti al modulo e all’intero corso estivo possono beneficiare di Borse di studio e 1 ECTS.

Per le borse di studio il requisito minimo è il diploma di maturità e il giudizio insindacabile è della commissione ad hoc indicata.

Per info e iscrizioni al Modulo: Ufficio Fundraising e Alumni [email protected]

 

Iscriviti alla newsletter
Leggi l'informativa