solnubes_2324-scaled

Dal 6 giugno al 31 ottobre 2023 (primo semestre) e dal 6 novembre 2023 al 29 febbraio 2024 (secondo semestre) aperte le iscrizioni al DOPPIO TITOLO – DIPLOMA DI ALTA FORMAZIONE & MASTER DI PRIMO LIVELLO IN SCIENZA E FEDE – XXII edizione (2022-2023)

 
 width=

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Università Europea di Roma

Istituto Scienza e Fede Anno accademico 2023-2024
logo-isf

DOPPIO TITOLO - DIPLOMA DI ALTA FORMAZIONE & MASTER DI PRIMO LIVELLO IN SCIENZA E FEDE

Presentazione

L’Istituto Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) offre la ventiduesima edizione del Diploma di Alta Formazione in Scienza e Fede, il quale fa parte del Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest), sotto gli auspici del Pontificio Consiglio della Cultura e in collaborazione con altre università pontificie di Roma e con le facoltà di Teologia, Filosofia e Bioetica dell’Ateneo. Il rapporto tra scienza e fede è un tema con cui ci si confronta sempre più spesso: da una parte, gli incessanti sviluppi della scienza e della tecnica suscitano nuove ed urgenti questioni etiche ed antropologiche; dall'altra, ci troviamo di fronte al cosiddetto pluralismo culturale e religioso, che suscita il bisogno di proporre punti d'incontro verso il dialogo e la comune ricerca della verità. Grazie alla recente convenzione con l'Università Europea di Roma (UER), è possibile, secondo i requisiti previsti, ottenere il doppio titolo dell’APRA e dell’UER. Per l'UER il titolo è quello di Master di primo livello in Scienza e Fede. Grazie ad una convenzione con lo SNADIR (link), gli insegnanti di religione possono accedere al Diploma e vedersi riconosciuti dei punti utili alle graduatorie. Programma del Diploma 2023-2024 (pdf) - Brochure del Diploma (pdf) - lettera di presentazione (pdf) - Locandina (pdf) Testimonianze degli studenti del Diploma (link) Procedura per l'iscrizione (link)

Destinatari e sbocchi professionali

Il Diploma si rivolge a tutte quelle persone che abbiano un forte desiderio di sviluppare ed approfondire le competenze teoriche e culturali relative al rapporto scienza e fede, ed è particolarmente indicato per le seguenti figure:
  • religiose e religiosi impegnati nell’attività pastorale;
  • operatori religiosi nell’ambito di associazioni culturali cristiane presenti sul territorio nazionale;
  • docenti e studenti delle istituzioni culturali cattoliche (Atenei, Università, Istituti di Scienze Religiose);
  • docenti di scuole statali che intendono specializzare la propria formazione scientifica e culturale;
  • tutti quei professionisti (medici, avvocati, scienziati) che, per motivi di lavoro, si trovano a porsi quesiti etici e morali;
  • esperti nella progettazione di attività didattiche interdisciplinari (scuole medie inferiori e superiori, università, master, formazione a distanza);
  • esperti in scienze della comunicazione e della globalizzazione;
  • esperti sulle problematiche culturali, religiose e politiche dei rapporti tra scienza e fede, da inserire negli organismi internazionali governativi e non (ONU, UNESCO, Unione Europea, Commissioni di Pari Opportunità, Istituzioni Pubbliche, Enti Pubblici e Privati, Settore Non-Profit, Comitati Etici e di Bioetica);
  • operatori nell’ambito della formazione e della divulgazione scientifica (giornalisti, mass-mediologi e figure simili);
  • operatori nell’ambito delle professioni d’aiuto.

Durata

Il Diploma dura quattro semestri (due anni).

Date per l’iscrizione

Grazie alla sua struttura ciclica, il Diploma può accogliere nuovi studenti all’inizio di ogni semestre. Le date utili sono: dal 6 giugno al 31 ottobre 2023 e dal 6 novembre 2023 al 29 febbraio 2024.

Requisiti di ammissione

Possono essere iscritti al Diploma di Alta Formazione tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio universitario di primo ciclo (laurea triennale). Per ottenere il doppio titolo APRA-UER, il candidato deve essere in possesso dei requisiti di ammissione dello Stato italiano per i master di primo livello, cioè avere il titolo di una laurea triennale. I titoli di studio conseguiti all’estero verranno valutati dall’organo competente (UER) per la dichiarazione di equipollenza, ai soli fini dell’iscrizione al master, secondo la vigente normativa. Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero (anche presso un’istituzione accademica pontificia) equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al master.

Titoli ottenuti

In base all’accordo tra l’Università Europea di Roma (UER) e l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA), si potrà rilasciare un doppio titolo (APRA-UER). Coloro che non fossero in possesso del titolo di accesso al master richiesto dalla normativa universitaria italiana, non potranno ricevere il doppio titolo, ma solamente il titolo rilasciato dall’APRA. Il riconoscimento viene ottenuto completando il ciclo dei due anni e raggiungendo il numero di crediti richiesto. Come tale, questo programma è riconosciuto come corso di perfezionamento per la graduatoria dei docenti, in base ai crediti formativi acquisiti.

Come seguire il Programma

Sono previste tre modalità per seguire i corsi e le conferenze del Diploma: - modalità presenziale: le lezioni si tengono presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Via degli Aldobrandeschi, 190 Roma; - modalità a distanza, tramite videoconferenza: qualora fosse raggiunto un numero sufficiente di iscritti, sarà possibile partecipare mediante video-conferenza dalle sedi distaccate già operative (Bologna) o da creare; - modalità a distanza tramite internet: gli studenti a distanza possono seguire i corsi prescritti e le conferenze da casa propria via internet, senza aggravio di spese.

Costo annuale

Il costo annuale, comprensivo dell'iscrizione, è di €900,00, divisibile in due rate da €450,00, la prima contestualmente all’iscrizione e la seconda all’inizio del semestre successivo.

Offerta formativa (corsi e conferenze)

Ogni semestre include una sessione pomeridiana di quattro unità a cadenza settimanale (martedì pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:40), due per il corso prescritto, e due per i moduli di conferenze. In più vengono offerti ulteriori corsi opzionali, alcuni di essi di carattere intensivo, in altri giorni della settimana. Molte le tematiche sviluppate durante i diversi corsi e moduli di conferenze del Diploma: dalla fisica alla filosofia, dall’astronomia alla storia dei rapporti fra scienza e religione; dalla biologia alle neuroscienze; fino ad affrontare argomenti di grande attualità come la questione dello statuto dell’embrione e le biotecnologie. Più di ventiquattro conferenze annuali tenute da altissime figure del mondo della scienza, della teologia e della filosofia. Gli studenti che scelgono l’indirizzo di studi sindonici possono seguire i corsi e conferenze offerti dal Diploma in Studi Sindonici.

Discipline ed esami

Ai fini del riconoscimento del titolo sono requisiti indispensabili:
1. La frequenza ai corsi.
2. Il superamento degli esami alla fine di ogni semestre.
3. La partecipazione alle conferenze programmate e la consegna degli esercizi pratici richiesti dai relatori.
4. La presentazione e discussione di un lavoro scritto conclusivo di 25-30 pagine, su un tema approvato dal Direttore accademico e diretto da uno dei professori del Diploma.
Il totale dei crediti considerati obbligatori per il conseguimento del titolo del Diploma di Alta Formazione è di 60 ECTS, suddivisi nel modo seguente:
- Corsi prescritti: 12 ECTS
- Corsi opzionali: 18 ECTS
- Moduli di conferenze: 16 ECTS
- Consegna del lavoro scritto: 7 ECTS
- Discussione del lavoro di fine Diploma: 2 ECTS
- Partecipazione ad altre attività fuori programma (altri corsi, conferenze, congressi e simposi, corsi estivi, visite guidate, ecc.) proposte dal Master o dagli stessi studenti (previa approvazione del Direttore Accademico): 36 punti, equivalenti a 5 ECTS.

Programma globale del Diploma

La struttura didattica del Diploma è organizzata in corsi e moduli di conferenze. Il programma si svolge in modo ciclico.  

Anno accademico 2023-2024

Primo Semestre Corso prescritto:
ISFP1004 Filosofia antica, mondo medievale e scienza moderna (3 ECTS)
P. Adrián Canal, L.C.   Corsi opzionali:
ISFO1001 Storia dell’astronomia (3 ECTS) (intensivo)
Prof. Costantino Sigismondi
ISFO1011 Storia della Sindone nel contesto del culto e della pietà cristiana (3 ECTS)
Prof. Gian Maria Zaccone
ISFO1013 Evoluzione ed evoluzionismi (3 ECTS)
Prof. P. Alex Yeung, L.C.
  Moduli di conferenze:
Modulo 5: ISFM1005 La questione dei miracoli (2 ECTS) (collaboratori)
Modulo 6: ISFM1006 Le fondamenta della materia fisica (2 ECTS) (collaboratori)
 

Secondo Semestre

Corso prescritto:
ISFP1003 Scienza e religione (3 ECTS)
Prof. Fernando Di Mieri e collaboratori
  Corsi opzionali:
ISFO1012 Fisica per filosofi (3 ECTS)
Prof. Matteo Siccardi
ISFO1010 Neurofilosofia (3 ECTS)
Prof. P. Alex Yeung, L.C.
ISFO1017 Georisorse, Geodiversità e Geoetica (3 ECTS)
Prof. Dott.ssa sr Stefania Lucchesi
  Moduli di conferenze:
Modulo 7: ISFM1007 Rapporto mente-corpo e intelligenza artificiale (2 ECTS) (collaboratori)
Modulo 8: ISFM1008 Biotecnologie e questioni bioetiche (2 ECTS) (collaboratori)

Anno accademico 2024-2025

Primo semestre

Corso prescritto:
ISFP1001 Scienza, filosofia e teologia: un dialogo possibile? (3 ECTS)
(premiato dal Science and Religion Course Program Award del CTNS)
P. Rafael Pascual, L.C.
Corsi opzionali:
ISFO1003 Introduzione allo studio della Sindone (3 ECTS)
P. Gianfranco Berbenni, ofm cap.
ISFO1004 Elementi di neurobioetica (3 ECTS)
P. Alberto Carrara e collaboratori
  Moduli di conferenze:
Modulo 1: ISFM1001 Scienziati e credenti (2 ECTS) (collaboratori)
Modulo 2: ISFM1002 Evoluzione e creazione (2 ECTS) (collaboratori)
 

Secondo semestre

Corso prescritto:
ISFP1002 L’antropologia cristiana di fronte alla scienza (3 ECTS)
P. Pedro Barrajón, L.C.
  Corsi opzionali:
ISFO1016 Filosofia nella biologia e nelle biotecnologie (3 ECTS)
Prof. Massimo Losito
ISFO1014 Filosofia dell’informazione (3 ECTS)
Prof. P. Alex Yeung, L.C.
  Moduli di conferenze:
Modulo 3: ISFM1003 La mediazione della filosofia tra la scienza e la fede (2 ECTS) (collaboratori)
Modulo 4: ISFM1004 Creazione e teorie sull’origine dell’universo (2 ECTS) (collaboratori)

Descrizioni dei corsi (2023-2024)

Corsi prescritti

ISFP1004 Filosofia antica, mondo medievale e scienza moderna (1s, 3 ECTS) Prof. P. Adrián Canal, L.C. Il corso si prefigge di studiare, da una triplice prospettiva (cosmologico-metafisica, storica e epistemologica) il modo in cui la filosofia, la scienza e la religione hanno interagito lungo la storia del pensiero. La natura del corso è storica. Si vedrà lo sviluppo del rapporto filosofia-scienza-religione negli autori principali dell’antichità, del medioevo e della rivoluzione scientifica. Si cercherà di sottolineare due fattori chiave per capire lo sviluppo della scienza: da una parte la natura dell’ente mobile e delle sue specifiche categorie, con uno speciale riguardo verso la dottrina dell’ilemorfismo e dall’altra alcuni aspetti di filosofia della scienza che possono aiutarci a capire meglio l’oggetto, il metodo e la portata della nuova scienza sperimentale. Bibliografia: Aristotele, De coelo et mundo, Fisica, in «Opere», vol. 3, Roma-Bari 1983; Jean Buridan, Quaestiones in De caelo et mundo, Quaestiones in Physicorum, Quaestiones in Metaphysicorum; E.J. Dijksterhuis, Il meccanicismo e l’immagine del mondo dai presocratici a Newton, Feltrinelli, Milano 1971; Galileo Galilei, De motu, Sidereus Nuntius, Il Saggiatore, Dialogo sopra i due massimi sistemi, Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze attinenti alla meccanica, in «Le opere di Galileo», Firenze 1968; L. Geymonat (a cura di), Storia del pensiero filosofico e scientifico, Garzanti, Milano 1981; A. Koestler, I sonnamboli. Storia delle concezioni dell'universo, Jaca Book, Milano 1981; Isaac Newton, Principia Mathematica Philosophiae Naturalis, Opticks, Newton’s Religious and Alchemical Papers, cf. «Newton Project». Il corso si svolgerà i martedì pomeriggio del primo semestre, dalle 15:30 alle 17:00.   ISFP1003 Scienza e religione: storia dei rapporti recenti tra scienza e fede (2s, 3 ECTS) Prof. Fernando Di Mieri e collaboratori Il corso intende approfondire il rapporto fra le scienze empiriche e la religione, come potrebbe al meglio determinarsi anche sulla base di esempi storici recenti. Saranno presentate criticamente note tipologie elaborate in proposito (Barbour, Peters et al.) e le grandi linee del pensiero realista diretto (e.g., nella versione del tomismo analitico di Haldane), per mostrare come esso favorisca una relazione feconda tra le “credenze” teistiche e le “acquisizioni” scientifiche. In tale ambito, sarà sottolineata la forza argomentativa della viae cosmologiche tommasiane ed esposti altri argomenti volti alla difesa razionale dell'esistenza di Dio, quali l'argomento bayesiano di Swinburne e il Kalam di W.L. Craig. Si concluderà con una valutazione dell'impatto teologico del teorema Borde-Guth-Vilenkin (2003). Testi di riferimento: L. Prieto López, Panorama del dibattito scienza-religione oggi, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma 2007; B.C. van Fraassen, L'immagine scientifica, CLUEB, Bologna 1985; J.J.C. Smart - J. Haldane, Atheism and Theism, Blackwell, Oxford 20022; R. Swinburne, The Existence of God, Clarendon Press, Oxford 20142; S. Hawking - L. Mlodinow, Il grande disegno, Mondadori, Segrate (MI) 2012; A. Vilenkin, Un solo mondo o infiniti? Alla ricerca di altri universi, Cortina, Milano 2007; W.L. Craig, Esiste Dio? (da https://www.reasonablefaith.org/translations/italian/populararticles/esiste-dio/. Sarà distribuita una sintesi dei passi in lingua straniera oggetto di presentazione. Il corso si svolgerà i martedì pomeriggio del secondo semestre, dalle 15:30 alle 17:00.  

Corsi opzionali

ISFO1001 Storia dell’astronomia (intensivo) (1s, 3 ECTS) Prof. Costantino Sigismondi Scopo del corso: le tappe della storia dell’Astronomia sono esaminate in modo organico per fornire una panoramica delle problematiche scientifiche fondamentali, legati alle strategie e agli strumenti di misura, all’interpretazione tramite modelli e alla previsione di fenomeni. Struttura del corso: Astronomia Egizia e dei Caldei; Archimede; Ipparco; Tolomeo, teoria solare e lunare; Tolomeo, teoria planetaria; Astronomia Medievale Cristiana; Astronomia Araba; Gerbert d’Aurillac; Sacrobosco; Regiomontano; Copernico; Keplero; Galileo; Cassini; Astronomia a Greenwich; Newton; Astrometria nel XIX secolo; Astronomia negli USA; Astronomia e cosmologia nel XX secolo. Escursioni: Sono previste escursioni in luoghi di interesse storico scientifico a Roma: S. Maria degli Angeli, Collegio Romano e Meridiana di Augusto, Meridiana a San Pietro. Osservazioni: Transiti al meridiano del Sole e della Luna. Fotometria e astronomia di posizione con levate e tramonti del Sole. Testi di riferimento: C. Sigismondi (a cura di), La Sfera. Da Gerberto al Sacrobosco, UPRA, Roma 2008; C. Sigismondi (a cura di), Meridiani e Longitudini a Roma, Sapienza Università di Roma, 2006; C. Sigismondi, Lo Gnomone Clementino, Roma 2009; C. Sigismondi, Gerbertus volumi 1-18 (disponibili in pdf su www.icra.it/gerbertus e su NASA/ADS journal=Gerb). Il corso si svolgerà in modalità intensiva, i giorni 13, 15, 16, 17, 20, 22, 23, 24 e 25 novembre 2023, dalle 15:30 alle 18:15.   ISFO1011 Storia della Sindone nel contesto del culto e della pietà cristiana (1s, 3 ECTS) Prof. Gian Maria Zaccone Il corso intende ripercorrere la storia della Sindone offrendo agli studenti la possibilità di conoscerne le vicende e di acquisire le conoscenze critiche necessarie per valutarne il ruolo nell’ambito della storia della Pietà cristiana. Lo studio della storia della Sindone consente infatti di confrontarsi con una delle più singolari e complesse testimonianze del culto verso l’umanità e la Passione di Cristo, dove la realtà dell’immagine dialoga e talora si scontra con la possibilità della reliquia. Per poter comprendere appieno tale ruolo e la sua profondità non è possibile prescindere dal raffronto con la realtà e il culto tributato alle altre reliquie del passaggio di Cristo in terra, evidenziandone continuità e differenze, insegnando ad evitare le distorsioni legate alla questione della cosiddetta autenticità, alla quale la storia non sa e non può dare risposta. Egualmente non è possibile comprendere la Sindone e le altre testimonianze senza ricostruire ed inserirle nell’ambiente religioso, culturale, sociale nel quale si è sviluppato il loro culto e la loro tradizione. Il corso affronterà tali tematiche lungo la storia della Chiesa, soffermandosi in particolare sul periodo del basso medioevo, fortemente connotato dalla devozione verso l’umanità di Cristo e nel quale la Sindone compare in Europa, e dove si afferma sino all’esasperazione la presenza delle reliquie, e sulle nuove prospettive seguite al tempo della Riforma cattolica e al loro successivo, importante sviluppo in epoca barocca. Il corso si svolgerà i giovedì pomeriggio del primo semestre, dalle 17:15 alle 18:45.   ISFO1013 Evoluzione e evoluzionismi (1s, 3 ECTS) Prof. P. Alex Yeung, LC Questo corso vuol essere una presentazione sistematica della scienza dell’evoluzione, l’applicazione della teoria dell’evoluzione fuori del campo biologico – specialmente nel campo epistemologico, culturale, filosofico e teologico, e una valutazione filosofica di queste teorie evoluzionistiche. La prima parte sarà piuttosto scientifica, per comprendere le interpretazioni teoretiche dei dati dell'evoluzione. In una seconda parte, investighiamo l'applicazione della teoria evoluzionistica allo sviluppo della conoscenza umana, e quindi ai frutti dello spirito umano (arte, morale, religione, scienza). Nella terza parte filosofica presenteremo il contributo di Popper nella valutazione della teoria dell’evoluzione, le metafisiche evoluzionistiche di Bergson e di Teilhard de Chardin, e un confronto della teoria evoluzionistica con la filosofia aristotelico-tomistica. Concludiamo con delle riflessioni su evoluzione e creazione. Il corso si svolgerà i giovedì pomeriggio del primo semestre, dalle 15:30 alle 17:00.   ISFO1012 Fisica per filosofi (2s, 3 ECTS) Prof. Matteo Siccardi Scopo del corso: Il corso vuole fornire una introduzione per non specialisti ad alcuni elementi fondamentali delle teorie fisiche, ponendo l'accento sui concetti alla base di una costruzione teorica. Particolare attenzione verrà posta allo sviluppo della fisica classica, nonché all'evoluzione dei concetti di spazio e tempo nei secoli, da Newton ad Einstein. Struttura del corso: Dopo un'introduzione ai concetti fondamentali della fisica classica, introdotti da un punto di vista storico, si passerà allo studio di alcune idee fondamentali, quali il ruolo dello spazio e del tempo nelle teorie di Newton, per arrivare a discutere dell'azione a distanza e il concetto di campo. Subito dopo si seguirà la crisi che ha sconvolto la fisica classica a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento che ci condurrà all'esposizione della teoria della relatività ristretta e le sue implicazioni. Infine, prendendo le mosse dalla teoria della relatività generale, si presenterà una panoramica sulle teorie cosmologiche. Il programma del corso potrà subire lievi variazioni o integrazioni per coprire e/o approfondire argomenti di particolare interesse per gli studenti. Non sono richieste particolari conoscenze di fisica o matematica che vadano al di là della normale algebra trattata in un qualunque indirizzo di scuola secondaria superiore. Il corso si svolgerà i mercoledì pomeriggio del secondo semestre, dalle 15:30 alle 17:00.   ISFO1010 Neurofilosofia (2s, 3 ECTS)                     Prof. P. Alex Yeung, L.C. La neurofilosofia è un termine che rappresenta una scienza interdisciplinare tra le neuroscienze e la filosofia. Questo corso presenta alcuni temi importanti della neurofilosofia: la metodologia per lo studio della mente e del cervello, l’intenzionalità, la sensazione e la percezione, la memoria e l’apprendimento, la conoscenza, il linguaggio, il rapporto cervello-mente, le emozioni, la coscienza, il libero arbitrio. Adoperando un metodo interdisciplinare, presenteremo i dati e le teorie rilevanti che provengono dalle ricerche neuroscientifiche, per poi fare un confronto con l’antropologia filosofica. Nel percorso, il confronto con posizioni filosofiche diverse – connessionismo (Paul and Patricia Churchland), darwinismo neurale (Gerald Edelman), funzionalismo (Hilary Putnam e Jerry Fodor), panpsychismo (Giulio Tononi e Christof Koch), enattivismo e cognizione incorporata (Alva Noë, Shaun Gallagher) – ci aiuterà a rinforzare e forse aggiornare i punti teorici nodali dell’ilemorfismo ontologico e dell’epistemologia realista moderata. Il corso si svolgerà i giovedì pomeriggio del secondo semestre, dalle 15:30 alle 17:00.   ISFO1017 Georisorse, Geodiversità e Geoetica (2s, 3 ECTS) (intensivo)       Dott.ssa sr Stefania Lucchesi Il corso intende sviluppare il tema delle risorse del pianeta Terra come patrimonio naturalistico, culturale e sociale. Oltre a cenni di carattere scientifico, è approfondito l’aspetto della relazione tra uomo ed eco-sistema, in un’ottica di etica ambientale e di sviluppo sostenibile. Bibliografia: Francesco, Laudato si’. Lettera enciclica sulla cura della casa comune, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2015; S. Peppoloni - G. Di Capua, Geoetica. Manifesto per un’etica della responsabilità verso la Terra, Donzelli ed., Pomezia (RM) 2021. Diapositive del corso e materiale fornito dal docente. Il corso si svolgerà in modalità intensiva, i giorni 19, 21, 22 e 23 febbraio e 18, 20, 21 e 22 marzo 2024, dalle 15:30 alle 18:15.   Moduli di conferenze 2023-2024: Modulo 5: ISFM1005 La questione dei miracoli (2 ECTS) (collaboratori) Modulo 6: ISFM1006 Le fondamenta della materia fisica (2 ECTS) (collaboratori) Modulo 7: ISFM1007 Rapporto mente-corpo e intelligenza artificiale (2 ECTS) (collaboratori) Modulo 8: ISFM1008 Biotecnologie e questioni bioetiche (2 ECTS ) (collaboratori)  

Comitato scientifico

Juan Arana (Sevilla), Pedro Barrajón (Roma), Gianfranco Basti (Roma), Fiorenzo Facchini (Bologna), Dominique Lambert (Namur), Rafael Pascual (Roma), Vittorio Possenti (Venezia), Giovanni Prosperi (Milano), Marcelo Sánchez Sorondo (Roma), Jean Staune (Paris), Guido Traversa (Roma).

Coordinamento scientifico

Rafael Pascual LC

Docenti e conferenzieri

Evandro Agazzi (Genova), Francesco Agnoli (Trento), Juan Arana (Sevilla), Valeria Ascheri (Roma), Cesare Barbieri (Padova), Pedro Barrajón (Roma), Gianfranco Basti (Roma), Vincenzo Balzani (Bologna), Franco Balzaretti (Vercelli), Carmen Beltrano (Roma), Piero Benvenuti (Padova), Gianfranco Berbenni (Roma), Marco Bersanelli (Milano), Claudio Bonito (Roma), Giorgia Brambilla (Roma), Adrián Canal (Roma), Gianluigi Cardinali (Perugia), Alberto Carrara (Roma), William E. Carroll (Oxford), Gianluca Casagrande (Roma), Mario Castellana (Lecce), Ileana Chinnici (Palermo), Carlo Cirotto (Perugia), Antonio Colombo (Varese), Lorella Congiunti (Roma), Paolo De Bernardis (Roma), Antonio di Meo (Roma), Fernando Di Mieri (Salerno), Fiorenzo Facchini (Bologna), José Funes (Vaticano), Mario Gargantini (Milano), Livia Giacardi (Torino), Gabriele Gionti (Vaticano), Alessandro Giostra (Ascoli Piceno), Jaime Julve (Bologna), Dominique Lambert (Namur), Giuseppe Lorizio (Roma), Ramón Lucas Lucas (Roma), Stefania Lucchesi (Roma), Sabino Maffeo (Vaticano), Giorgio Manzi (Roma), Luigi Mariani (Milano), Vincenza Mele (Roma), Gonzalo Miranda (Roma), Julio Moreno-Dávila (Granada), Rosario Moscato (Roma), Alessandro Omizzolo (Vaticano), Fernando Pascual (Roma), Rafael Pascual (Roma), Giovanni Patriarca (Roma), Enzo Pennetta (Roma), Andrea Porcarelli (Bologna), Leopoldo Prieto (Madrid), Giovanni Prosperi (Milano), Maria Luisa Pulito (Roma), Pietro Ramellini (Roma), Hrvoje Relja (Split), Sergio Rondinara (Roma), Melchor Sánchez de Toca (Roma), Marcelo Sánchez Sorondo (Roma), Armin Schwibach (Roma), Matteo Siccardi (Roma), Costantino Sigismondi (Roma), Jean Staune (Parigi), Andrea Soddu (Liegi), Alberto Strumia (Bari), Nicola Tovagliari (Roma), Sandro Turrini (Bologna), Gian Battista Vai (Bologna), Alex Yeung (Roma), Gian Maria Zaccone (Torino).  

Calendario 2023-2024

1º semestre Ottobre 2023 Martedì 10: Inizio delle lezioni (corsi e conferenze) Martedì 17: lezioni Martedì 24: lezioni Martedì 31: lezioni   Novembre 2023 Martedì 7: lezioni Martedì 14: lezioni Martedì 21: lezioni Martedì 28: lezioni   Dicembre 2023 Martedì 5: lezioni Martedì 12: lezioni Martedì 19: lezioni   Gennaio 2024 Martedì 9: lezioni   Esami 1º semestre: dal 15 gennaio al 10 febbraio 2º semestre Febbraio 2024 Martedì 13: Inizio delle lezioni (corsi e conferenze) Martedì 20: lezioni Martedì 27: lezioni   Marzo 2024 Martedì 5: lezioni Martedì 12: lezioni Martedì 19: lezioni   Aprile 2024 Martedì 9: lezioni Martedì 16: lezioni Martedì 23: lezioni Martedì 30: lezioni   Maggio 2024 Martedì 7: lezioni Martedì 14: lezioni   Esami 2º semestre: dal 27 maggio al 22 giugno
 

Patrocini

Progetto STOQ
Fondazione Scienza e Fede
The Center for Theolo­gy and the Natural Sciences
Associazione Euresis
 

Per informazioniLogo APRA

Dott. Marcello Tedeschi Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Via degli Aldobrandeschi, 190 – 00163 Roma Tel. 06 91689854 Web: http://www.upra.org/ E-mail: mastersf@upra.org  

Sedi di VideoconferenzaVERITATIS1

Istituto Veritatis Splendor Via Riva di Reno, 57 - 40122 Bologna Tel. 051 6566239 - Fax 051 6566260 Web: www.veritatis-splendor.it E-mail: veritatis.master@bologna.chiesacattolica.it

Per arrivare in Ateneo

TRENO:
Dalla Stazione Termini
Treno regionale Roma-Civitavecchia (tratto urbano): Termini - Tuscolana - Ostiense - Trastevere - San Pietro - Aurelia (uscire dalla parte opposta al parcheggio e prendere la salita a destra)
BUS:
ATAC 892 da Via Baldo degli Ubaldi (fermata Metro) a Via degli Aldobrandeschi (Civico 190)
ATAC 247 da Via Cipro (Capolinea - fermata Metro) a Stazione Aurelia (Capolinea)

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci