Descrizione
La tesi intitolata L’approccio di Benedetto XVI alla bioetica nel contesto d’altri modelli attuali ha come suo obiettivo l’antropologia relazionale di Joseph Ratzinger e la sua applicazione nel campo della bioetica, per vedere se abbia una specificità del suo approccio rispetto ad alcuni altri approcci chiave alla bioetica. Il nostro studio ha cercato di analizzare i punti legittimi come pure i punti deboli dei diversi approcci alla bioetica per giudicare quello che è valido e quello che non lo è, e valutare se ciò che ha insegnato Benedetto XVI aggiunga qualcosa di nuovo alla bioetica e se stabilisca degli elementi per un nuovo modello o se, veramente sia, un nuovo modello di bioetica.
MARTA DAJANA CARTI nata 30 gennaio 1983 a Rijeka, Croazia, è suora della Congregazione delle Suore di Carità di San Vincenzo de Paoli in Croazia. Nel 2009 ha terminato gli studi di teologia a Rijeka, Croazia. L’anno seguente si è iscritta alla Facoltà di bioetica presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a Roma.
Nel 2012 ha conseguito la licenza con la tesina intitolata Diagnosi genetica preimpiantatoria. Argomenti pro e contro. Nello stesso anno si è iscritta in ciclo di dottorato e nel 2016 ha discusso la tesi intitolata L’approccio di Benedetto XVI alla bioetica nel contesto d’altri modelli attuali.