Come restare umani: intelligenza artificiale, etica e sfide educative per un futuro sostenibile

Come restare umani: intelligenza artificiale, etica e sfide educative per un futuro sostenibile

Il 25 Ottobre 2022 alle ore 12:30 presso Ateneo Pontificio Regina Apostolorum


25 Ottobre 2022 | Ore 10-12:30

Evento organizzato dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna (APRA) in collaborazione con la Fondazione Prioritalia nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

 

I cambiamenti che abbiamo vissuto e stiamo vivendo ci pongono di fronte a grandi questioni che fino a pochi mesi fa collocavamo genericamente “nel futuro”. La possibilità di ragionare su tali questioni è diventata oggi un’urgenza, quasi un obbligo, che segna il nostro presente come individui, come società, come umanità.

Cogliere le sfide della trasformazione digitale significa saper usare in modo appropriato le tecnologie e il progresso scientifico, il sapere umano, guardandoli come mezzi e non come fini. Come strumenti per garantire il benessere dell’umanità sulla Terra non solo e non tanto nella sfera economica ma anche, e soprattutto, nella contraddittoria complessità delle dimensioni sociali, culturali, spirituali e valoriali.

Dove vogliamo portare questa trasformazione affinché ci renda migliori in quanto persone e in quanto società? Di queste tematiche si discuterà nell’evento “Come restare umani: intelligenza artificiale, etica e sfide educative per un futuro sostenibile”.

 

Cliccare qui per visualizzare il PROGRAMMA

 

Iscriviti alla newsletter
Leggi l'informativa