Convegno “La differenza Onto-teologica”

Convegno “La differenza Onto-teologica”

Dal 7 Novembre 2019 al 8 Novembre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 18:30


La Facoltà di Filosofia presenta il convegno: “La differenza Onto- Teologica”.

Secondo Heidegger – come è risaputo – la metafisica occidentale, dopo i Presocratici, avrebbe “obliato” la differenza ontologica fra l’essente e il suo essere; e, di conseguenza, essa sarebbe giunta a spiegare l’essente a partire di un Sommo ente, trasformandosi così in “onto-teologia”. Questo convegno intende esaminare e anche contestare la validità di questa diagnosi alla luce di alcune figure del pensiero filosofico cristiano, principalmente Tommaso d’Aquino e la sua posterità.

Call for papers (comunicazioni relazionate con il tema del convegno)
1. Inviare l’abstract della comunicazione: in inglese e nella lingua della comunicazione, se diversa dall’inglese (italiano, spagnolo o francese). Saranno privilegiati articoli preparati ex novo per il Convegno, ma anche sono ammessi articoli (o una parte) pubblicati negli ultimi cinque anni. I dettagli della pubblicazione devono essere indicati
nell’abstract. L’estensione massima dell’abstract è di 500 parole. La data limite per la consegna degli abstract è stata estesa al 14 ottobre 2019. Inviare l’abstract a:
[email protected]

2. Entro il 15 ottobre verrà comunicata l’accettazione o meno dell’abstract.

3. All’interno del convegno, ogni comunicazione avrà 15 minuti di tempo per la propria presentazione.

4. Per entrare nel processo dell’accettazione per la pubblicazione, il testo da pubblicare (tra 5000 e 7000 parole) dovrebbe essere consegnato al sopraddetto indirizzo e-mail il giorno della comunicazione. L’accettazione delle comunicazioni per pubblicazione verrà effettuata nell’arco di un mese. Le comunicazioni scelte saranno pubblicate insieme con le altre relazioni del Convegno.

Scarica il programma

Iscriviti alla newsletter