Evangelizzare la Cultura

Evangelizzare la Cultura

Dal 28 Marzo 2019 al 29 Marzo 2019 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 presso Ateneo Pontificio Regina Apostolorum


PROSPETTIVA

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in occasione del 25° anno dalla sua fondazione propone un congresso per discutere e confrontarsi sulla missione di evangelizzazione della cultura: “l‘esigenza prioritaria oggi all’ordine del giorno, infatti, è che tutto il Popolo di Dio si prepari ad intraprendere “con spirito” una nuova tappa dell’evangelizzazione. Ciò richiede «un deciso processo di discernimento, purificazione e riforma”. E in tale processo è chiamato a giocare un ruolo strategico un adeguato rinnovamento del sistema degli studi ecclesiastici…” (VG,3)

La prima parte della mattinata offre, a tal proposito, una riflessione sulla identità e la missione delle università pontificie, e dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in particolare, previsti, poi, una serie di workshop tematici, preceduti da un call for papers. Si prosegue presentando quel complesso e, al contempo, fruttuoso rapporto tra Fede e Ragione, infatti gli studi ecclesiastici “non sono solo chiamati a offrire luoghi e percorsi di formazione qualificata dei presbiteri, delle persone di vita consacrata e dei laici impegnati, ma costituiscono una sorta di provvidenziale laboratorio culturale in cui la Chiesa fa esercizio dell’interpretazione performativa della realtà che scaturisce dall’evento di Gesù Cristo e che si nutre dei doni della Sapienza e della Scienza di cui lo Spirito Santo arricchisce in varie forme tutto Il Popolo di Dio: dal sensus fidei fidelium al magistero dei Pastori, dal carisma dei profeti a quello dei dottori e dei teologi…” (VG, 3).

Nessun cambiamento, nessun nuovo scenario è possibile senza il dialogo con la cultura attuale, è questa la proposta della seconda mattinata: antropologia cristiana integrale come risposta alla crisi antropologica che viviamo; questo ultimo blocco in particolare sarà arricchito da testimonianze personali di diversi professori e studenti.

OBIETTIVO

Con questa tematica si intende:

  1. condividere una riflessione su alcuni argo- menti del Proemio della costituzione apostolica della Veritatis Gaudium;
  2. approfondire l’ideario dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum per promuovere un maggiore coinvolgimento nella missione di chi fa parte di questa istituzione;
  3. comunicare in un modo più chiaro incisivo la propria specificità, particolarmente all’interno della rete di università della Legione e del Movimento Regnum Christi.

A CHI È RIVOLTO

  1. Docenti universitari
  2. Gli studenti universitari
  3. Gli studiosi e i ricercatori di tematiche oggetto del Congresso.

COME PARTECIPARE

La partecipazione al congresso e ai workshop è gratuita e senza obbligo di iscrizione.

Per la presentazione dei contributi tematici per i workshop verificare le modalità del call for papers nel capitolo “Focus sui workshop”.

METODOLOGIA

La struttura organizzativa del Convegno ha l’obiettivo di rendere fruibili i temi proposti, cercando di interessare la platea in modo attivo e proattivo. La modalità di presentazione della tematica prevede diversi piani di approfondimento (leggere focus sulla metodologia) e diverse modalità di stimolo alla riflessione:

  • Conferenza di apertura: una relazione autorevole che inquadra il tema in modo più strettamente accademico.
  • Conferenza di contesto: una relazione che circostanzia il tema ad una realtà, esperienza, progetto più prossimi; capace di introdur- re sì un contributo accademico ma che possa passare, anche, da un’esperienza più contestualizzata.
  • Testimonianze: un momento di dibattito guidato (da un moderatore/comunicatore) arricchito da brevi interventi personali (TED) che fungono da stimoli e che portano la riflessione ad aspetti più contingenti attraverso la condivisione di esperienze e punti di vi- sta strettamente personali.

 

Programma in Italiano

Programa en Español 

Programma workshop

Per partecipare al Call for Papers: 

Scarica la locandina in Italiano

Descarga el cartel en Español 

 

Iscriviti alla newsletter