Evoluzione della specie, ma quale specie?

Evoluzione della specie, ma quale specie?

Il 8 Novembre 2022 dalle ore 17:10 alle ore 18:40 presso Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, collegamento via Zoom e YouTube


Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Diploma di Alta Formazione

in Scienza e Fede

Prossima conferenza

Evoluzione della specie, ma quale specie?

Abstract: La dialettica fra creazione ed evoluzione ha focalizzato per molto tempo il panorama dei rapporti fra scienza e fede con ovvie ricadute sul piano culturale generale. In questo contesto, la specie, come struttura o come categoria è entrata a buon diritto sia nella questione evolutiva che in quella più generale del rapporto scienza e fede, rivitalizzando gli echi della quaestio de universalibus dell’epoca scolastica. In questo seminario, si ripercorrono le visioni filosofiche e biologiche che hanno alimentato le varie posizioni e la discussione relative all’esistenza di una struttura che lo stesso Darwin etichettò con il famoso: “defining the indefinible”.

 

Prof. Gianluigi Cardinali

Università di Perugia

Gianluigi Cardinali è professore ordinario di Microbiologia Agraria all’Università degli Studi di Perugia, autore di oltre 110 lavori a stampa in riviste internazionali, membro del comitato universitario di bioetica, membro del comitato regionale per la registrazione delle risorse genetiche autoctone e coordinatore del dottorato di ricerca in biotecnologie. La sua attività si è concentrata principalmente sulla genetica e la filogenesi dei lieviti per poi spaziare sui problemi legati all’evoluzione dei microrganismi e alla formazione e gestione della biodiversità microbica nell’ambito di gruppi di ricerca interdisciplinari internazionali e nazionali.

 

locandina (link)

Conferenza per la serieEvoluzione e creazione

 

Martedì 8 novembre 2022

dalle 17:10 alle 18:40

 

Evento in modalità on-line, in diretta, via Zoom e YouTube

accesso libero

(Attività organizzata dal Diploma in Scienza e Fede)

Iscriviti alla newsletter
Leggi l'informativa