Sulle tracce dell’evoluzione umana II: un caso-studio

Sulle tracce dell’evoluzione umana II: un caso-studio

Il 17 Gennaio 2023 dalle ore 17:10 alle ore 18:40 presso Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Aula Magna (2º piano) e diretta Zoom e YouTube


Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Master in Scienza e Fede

Prossima conferenza

Sulle tracce dell’evoluzione umana – II: un caso-studio

Abstract: È importante che si conosca la nostra storia nel tempo profondo e quella dei nostri antenati e parenti estinti. Oggi lo è ancora di più, in quanto siamo diventati i padroni del pianeta. Facciamo allora un viaggio nel nostro passato remoto: quello di Lucy, quello delle grandi diffusioni dall’Africa e dei Neanderthal, quello degli scheletri frammentari e dei siti preistorici, quello dei manufatti del Paleolitico, quello della paleogenetica. È la storia delle nostre origini e della nostra natura, è una storia che va divulgata, in modo che essa diventi un patrimonio collettivo. Questo compito rappresenta un valore aggiunto – anche di ordine filosofico e politico – della paleoantropologia.

Nel secondo incontro, utilizzando una delle regioni della Terra che hanno avuto uno speciale significato in diversi passaggi dell’evoluzione umana, vengono approfonditi – con fossili, manufatti paleolitici e altri documenti preistorici – alcuni dei temi passati in rassegna nel primo incontro.

Prof. Giorgio Manzi

Sapienza Università di Roma

Giorgio Manzi, professore ordinario di Antropologia alla Sapienza Università di Roma, dove coordina il Dottorato in Biologia ambientale ed evoluzionistica; accademico dei Lincei. Autore di oltre 200 pubblicazioni, nella sua attività di ricerca si occupa di morfologia-ecologica, evoluzione umana e bioarcheologia. Come divulgatore scientifico è presente e attivo su diversi media, oltre che autore di saggi a carattere didattico-narrativo; tra i più recenti (Il Mulino, Bologna): Il grande racconto dell’evoluzione umana, 2013; Ultime notizie sull’evoluzione umana, 2017; L’ultimo Neanderthal racconta: storie prima della Storia, 2021.

locandina (link)

martedì 17 gennaio 2023

dalle 17:10 alle 18:40

Aula Magna (2º piano) e diretta on-line, via Zoom e YouTube

ingresso libero

(Attività organizzata dal Master in Scienza e Fede)

Iscriviti alla newsletter
Leggi l'informativa