Terzo Ciclo di Conferenze ISSD sul Lavoro: Come avviare una attività in proprio

 Terzo Ciclo di Conferenze ISSD sul Lavoro: Come avviare una attività in proprio

Dal 5 Maggio 2021 al 26 Maggio 2021 dalle ore 17:00 alle ore 18:30


 Terzo Ciclo di Conferenze ISSD sul Lavoro

Come avviare una attività in proprio

 

Dopo aver affrontato nelle precedenti conferenze i temi – Percorso guida per agevolare la ricerca del lavoro e La trasformazione del mercato del lavoro-, in questo terzo ed ultimo Ciclo di Conferenze ISSD sul lavoro verranno offerti gli strumenti di supporto utili a chiunque desideri avviare una attività in proprio.

Le conferenze si terranno in diretta streaming dalle ore 17 alle ore 18:30 in base al seguente programma.

PROGRAMMA:

5 maggio    Come avviare una attività di autoimprenditorialità

Tematiche trattate: gli elementi della formula imprenditoriale, Il business plan, la validazione dell’idea d’impresa, gli incentivi e gli strumenti di sostegno per avviare una nuova attività imprenditoriale. Forme di finanziamento e le agevolazioni finanziarie. Come ricercare e accedere ai fondi. La scelta della forma giuridica. Aspetti amministrativi e fiscali conseguenti.

Relatrice: Sabrina Fattori, dottoressa commercialista e revisore contabile, esperta in imprenditoria femminile, industria creativa, autoimprenditorialità e startup.

19 maggio   Come avviare una startup

Tematiche trattate: gli incentivi e gli strumenti di sostegno per avviare una start up. Le normative di riferimento.  Startup innovativa, startup a vocazione sociale. L’incubatore d’impresa.

Relatrice: Sabrina Fattori, dottoressa commercialista e revisore contabile, esperta in imprenditoria femminile, industria creativa, autoimprenditorialità e startup.

26 maggio      Le reti a sostegno dell’attività imprenditoriale

Tematiche trattate: la Rete di impresa quale strumento giuridico-economico di cooperazione tra imprese. Vantaggi e opportunità delle reti per l’attività imprenditoriale innovativa e la valorizzazione del territorio.

Relatore: Francesco Cacopardi, direttore dell’Istituto Luigi Gatti, Centro Studi e Ricerche di APACONFARTIGIANATO imprese di Milano e Monza.

Visualizza qui l’intero Ciclo di Conferenze ISSD

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

E’ possibile iscriversi all’intero ciclo oppure alle singole conferenze.

Per partecipare registrarsi qui compilando il modulo di ammissione   Una volta riempito il modulo, l’interessato/a riceverà i riferimenti per poter procedere con il pagamento.

 COSTI:

Intero ciclo: 30€

Singola conferenza: 20€

 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna.

PER INFORMAZIONI:

Istituto di Studi Superiori sulla Donna – Ateneo Pontificio Regina ApostolorumVia degli Aldobrandeschi, 190 – 00613  Roma.

Email: [email protected] – tel:  06 91689903 – www.upra.org

 

Iscriviti alla newsletter