Convegno internazionale sulla teologia del corpo

Convegno internazionale sulla teologia del corpo

Dal 9 all’11 novembre 2011, a Roma, nell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (via degli Aldobrandeschi 190) si terrà un convegno internazionale sul tema della Teologia del Corpo.

All’incontro parteciperanno esperti da varie parti del mondo, che approfondiranno questa tematica da una prospettiva interdisciplinare: bioetica, filosofica, giuridica, biblica, umanistica, teologica, pastorale e anche dal punto di vista artistico e della comunicazione.

Il convegno intende dare un’equilibrata e interdisciplinare visione del corpo, che serva anche di base a riflessioni ulteriori e che possa rispondere alle questioni riguardanti la dignità e la grandezza del corpo e il suo ruolo nel mistero della salvezza. Presenterà, dunque, i fondamenti filosofico-teologici sul valore del corpo umano, che nella sua unità inscindibile con l’anima costituisce l’essenza dell’uomo.

Fra i numerosi argomenti che saranno trattati nelle sessioni aperte al pubblico del 10 e 11 novembre, dalle ore 9.00: introduzione generale alla teologia del corpo (Padre Pedro Barrajón LC, Rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum), la teologia del corpo nel pensiero di Karol Wojtyla (Prof. Rocco Buttiglione, Vicepresidente della Camera dei Deputati), la teologia del corpo e l’evangelizzazione (Mons. Savio Hon Tai – Fari, Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli), la teologia del corpo e la pastorale sanitaria (Mons. Sygmund Zymonsky, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale degli operatori sanitari).

Il programma completo del convegno è sul sito www.upra.org

Per informazioni: tel. 06 665431. 

Ufficio stampa:
i giornalisti possono rivolgersi a Carlo Climati, Responsabile ufficio stampa dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Tel. 06 665431. E-mail: [email protected]

 

 

Iscriviti alla newsletter