#WebinarAPRA 2°Appuntamento – Bioetica, Morte e Immortalità nei confronti della società attuale. Dialogo su Sentenza “no diritto all’aborto”

#WebinarAPRA 2°Appuntamento – Bioetica, Morte e Immortalità nei confronti della società attuale. Dialogo su Sentenza “no diritto all’aborto”

On 27 June 2022 beginning at 17:00 till 18:00


#WebinarAPRA

2° appuntamento

‘Bioetica morte e immortalità, nei confronti della società attuale’

E dialogo su nuova sentenza USA su ‘No Diritto all’Aborto’

Diretta Zoom – in italiano e inglese

Si giunge al 2° appuntamento con i #WebinarAPRA pensati per approfondire tematiche di grande interesse e urgenza della società odierna. Il secondo incontro tratterà la tematica della dignità della persona in situazioni di estrema fragilità focalizzandosi su:

– “Bioetica morte e immortalità, nei confronti della società attuale” (tematica che verrà affrontata e ulteriormente approfondita nel prossimo Corso Estivo di Bioetica dal 4 all’8 luglio)

– Ultima decisione del 24/06 della Corte Suprema degli Stati Uniti – Dobbs v. Jackson Women’s Health Organization ha dichiarato che la Costituzione non conferisce un diritto all’aborto e ha annullato le storiche sentenze Roe v. Wade del 1973 e Planned Parenthood v. Casey del 1992. Ciascuno dei cinquanta Stati è ora lasciato libero di adottare la propria legislazione sull’aborto. Circa la metà degli stati del paese è favorevole a restrizioni sull’aborto, mentre l’altra metà cerca di consentire la pratica.

Programma

P. Michael Baggot, L.C., Professore assistente di Bioetica presso l’Ateneo, intervisterà Charles Camosy, professore di Medical Humanities presso la Creighton University School of Medicine, in merito a ciò che la sentenza significa per i bambini prenatali, per le donne economicamente vulnerabili, per coloro che soffrono di gravidanze ectopiche e per l’assistenza sanitaria per tutti i membri della società. Baggot e Camosy parleranno anche di come entrare in dialogo su una delle questioni più polarizzanti del mondo. I due esploreranno come l’etica coerente della vita sviluppata nel libro di Camosy Resisting Throwaway Culture: How a Consistent Life Ethic Can Unite a Fractured People fornisce un quadro di riferimento per la comprensione dell’aborto che sfida le diffuse idee sbagliate sui presunti effetti negativi di Dobbs. In particolare, i relatori si baseranno sulle intuizioni dell’ultimo libro di Camosy, Losing our Dignity: How Secularized Medicine Is Undermining Fundamental Human Equality, per analizzare come la nozione di dignità umana fondamentale plasmi l’assistenza medica ai pazienti vulnerabili all’inizio e alla fine della loro vita.

Seguiranno

  • Prof. Stefano Semplici: “La ricerca dell’immortalità: tecnologie emergenti e questioni antropologiche”
  • P. Gonzalo Miranda, L.C.: “I movimenti a sostegno dell’eutanasia e del suicidio assistito”
  • Domande e conclusioni

 

 

NOTA: E’ prevista la traduzione simultanea italiano-inglese.

Zoom: https://us02web.zoom.us/j/89172865562

INFO: [email protected]  Tel.: +39 06 91689848

 

Sign up for our Newsletter