Parte all’APRA il 15esimo Corso Estivo Internazionale di Aggiornamento in Bioetica “Le sfide della bioetica oggi”

Parte all’APRA il 15esimo Corso Estivo Internazionale di Aggiornamento in Bioetica “Le sfide della bioetica oggi”

bioetica locandine 1 Loc_C_Estivo_BioeticajpgSta per partire il 15esimo Corso Estivo Internazionale di Aggiornamento in Bioetica che si compone di due moduli, primo “Le sfide della bioetica oggi”, si terrà dal 4 all’8 luglio 2016. Questo modulo, pensato per coloro che vogliono comprendere i principi alla base della bioetica secondo un approccio multidisciplinare, è organizzato in collaborazione con la Facoltà di Bioetica, l’Università Anáhuac del Messico e la Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani.

Il secondo modulo “Famiglia, educazione e società”, che si svolgerà dall’11 al 15 luglio 2016, si propone invece di riflettere sulla famiglia fondata sul matrimonio come culla della vita e cellula originaria della vita sociale, analizzando ciò che rischia di distruggerla minandola al suo interno. Inoltre si vuole fare il punto anche sulle buone prassi atte a promuovere la dignità della persona e l’integrazione sociale ed è organizzato dalla Facoltà di Bioetica in collaborazione con l’Istituto di Scienze Religiose (APRA), l’Ass. “Non si tocca la famiglia”, Crescere in Famiglia, La Manif Pour Tous Italia e dall’Associazione Arché.

In programma diverse conferenze che hanno come tema: Famiglia e matrimonio; Famiglia, Diritto e Dottrina sociale; Famiglia e cura della vita; Famiglia, scuola ed educazione e Famiglia e gender. In calendario numerosi laboratori e serata con illustri ospiti che tratteranno diversi argomenti quali: Universo formato single; Omogenitorialità; Come educare i ragazzi alle virtù; Cineforum sulla figura del padre a cura di Roberto Marchesini; In dialogo con Pupi Avati: la bellezza della famiglia ed una conferenza di Gianfranco Amato.

Da non perdere martedì 11 luglio alle 20,30 la conferenza del Prof.re Marchesini, il quale approfondirà tematiche importanti ed emergenti quali: “Cosa significa essere genitori? Cosa significa essere padre? Qual è il cuore del rapporto padre-figlio? Quali sono le caratteristiche principali della paternità? Paternità e maternità sono interscambiabili? Rifletteremo su questi argomenti con Marchesini, psicologo e psicoterapeuta, aiutati dalla visione di  alcuni spezzoni del film Courageous.

Ufficio stampa e comunicazione Istituzionale

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Sign up for our Newsletter